Diventare mamma per la seconda volta: alcuni miti da sfatare

Quando è nato il tuo primo bambino, avevi quasi giurato che non avresti fatto un secondo figlio e invece ora sei di nuovo incinta. Sarà tutto più rapido, semplice e più sopportabile? Vediamo insieme alcuni miti da sfatare:

– Il secondo parto è più rapido
E’ vero perchè la prima volta il travaglio ha una durata in media di 12 ore,mentre la seconda volta è di 8 ore. Non c’è nulla di sicuro su questo, ma sarebbe davvero insolito se la seconda volta il travaglio durasse più della prima. L’utero sa già cosa deve fare, mentre il bacino e la vagina sono più elastici e il collo dell’utero tende a dilatarsi più in fretta. Questo vuol dire che quando le contrazioni diventano forti e regolari il parto è ormai imminente.

-Sarà tutto più semplice
E’ vero perchè il travaglio dovrebbe essere più rapido e poichè la vagina è più elastica, la fase della spinta non dovrebbe essere troppo faticosa. Un travaglio veloce però potrebbe escludere la possibilità di poter ricorrere agli analgesici. Questa potrebbe essere per te una delusione se volevi ricorrere all’epidurale.

– Se hai partorito con cesareo, dovrai partorire nello stesso modo
Generalmente si preferisce dopo un primo cesareo, procedere nello stesso modo per evitare possibili lacerazioni della vecchia ferita. Ma in alcune strutture se non ci sono particolari problematiche è possibile tentare un parto naturale.

-La testa del bimbo impegnerà più tardi il canale del parto
E’ vero perchè nel secondo parto la testa del bambino impegnerà il canale di parto poco prima che questo abbia inizio o adirittura a travaglio iniziato.

– Avrai meno paura Se la prima volta hai avuto un esperienza piacevole, probabilmente la seconda volta ti sentirai ancora più calma. Essere in ansia è normale, però appena inizierà il travaglio sarai tranquilla perchè sai già cosa ti aspetta, essendoci già passata. Tuttavia se hai avuto un primo parto difficile, la paura che possa accadere la stessa cosa sarà molto forte. Chiedi consiglio all’ostetrica che saprà rassicurarti.

-Temi di non amare abbastanza il secondo figlio
E’ assolutamente falso, ma sono molte le mamme che hanno questo timore. Infatti potrà sembrarti incredibile poter amare un altro bambino allo stesso modo del primo. Ma appena sarà nato e lo stringerai tra le braccia, capirai che all’amore non c’è limite.

LEGGI ANCHE: Come superare la paure del parto

foto tratta da sdoople.info

Precedente Riesce ad allattare al seno dopo 16 interventi di chirurgia estetica Successivo L'allattamento al seno influisce sul temperamento del bambino?

Lascia un commento


*